Sabato 4 Maggio 2024

Liegi Bastogne Liegi 2018. Percorso, partecipanti e orari tv

Si chiude il Trittico delle Ardenne con la Doyenne, la più antica delle corse di un giorno. Ecco mappa e altimetria Liegi Bastogne Liegi 2018. Orari tv, percorso e favoriti Amstel Gold Race 2018, trionfa Valgren. Gasparotto, che cuore

Vincenzo Nibali

Vincenzo Nibali

Bologna, 15 aprile 2018 – Giù il cappello davanti alla Liegi-Bastogne-Liegi, la 'Doyenne' - decana - delle classiche del Nord.  Dopo Amstel Gold Race e Freccia Vallone, il Trittico delle Ardenne vivrà la sua ultima gara con la data fissata in domenica 22 aprile.

Liegi Bastogne Liegi 2018. Orari tv, percorso e favoriti

Il percorso. La più antica delle classiche, la Doyenne è caratterizzata dalle cosiddette Cote, tra le più importanti la Redoute e il Saint Nicolas. Saranno 258 chilometri con partenza da Liegi e arrivo ad Ans, con un finale di corsa al cardio palma. 11 Cote, a partire dalla Bonnerue dopo 72 chilometri per finire con il Saint Nicolas a 6 dal traguardo. Ma sarà il trittico di Cote finale a decidere come sempre la corsa. Si parte con la Redoute a 30 dal traguardo (2 chilometri con pendenza massima del 13%), poi La Roche au Facons (1.3 chilometri con il 13% di pendenza massima) e infine il Saint Nicolas (1 chilometro con pendenza massima del 10%). Dopo l’ultima Cote breve discesa e breve tratto di pianura, poi ultimo chilometro in salita verso Rue Jean Jares a Ans.

MAPPA E ALTIMETRIA

Favoriti e orari tv  – Quello della Liegi potrebbe essere un sontuoso duello tra Alejandro Valverde e Vincenzo Nibali, due corridori adattissimi ad una corsa in cui le gambe e la tattica la faranno da padrone. Non è una classica inferno come la Roubaix o per corridori potenti come il Fiandre, anzi le Cote rendono la Doyenne una gara per scattisti e per atleti anche da grandi giri. Infatti, coloro che prenderanno parte al Giro d’Italia o al Tour de France vedono nella Liegi la prima corsa di rilievo in stagione. Da tenere d’occhio corridori Daniel Martin, Rui Costa, Ulissi, Poels, Alaphilippe, Gilbert, Bardet, Albasini, Uran, Majka, Fuglsang, Benoot, Barguil, Gesink e Zakarin. Direttai Raisport Hd dalle 14, dalle 15.30 su Rai tre. Diretta Eurosport a partire dalla 14.

AMSTEL_30431403_163351
AMSTEL_30431403_163351